News


5 Star Wines | Asolo Prosecco Superiore DOCG | Brut | Millesimato 2018


Il concorso enologico internazionale 5 Star Wines indetto da Vinitaly ha premiato il nostro Asolo Prosecco Superiore DOCG | Brut | Millesimato 2018 con un punteggio di 88/100. Siamo felici di questo riconoscimento, soprattuto perchè la qualità dei vini di tutta la denominazione Asolo e Montello DOCG sta diventando sempre più alta e riconosciuta nel mondo.

Come viene prodotto questo vino:

Partiamo da una meticolosa agricoltura sostenibile attuata nelle nostre vigne di Glera che arrivano ad avere un'età di 55 anni. Non utiliziamo diserbanti e dissecanti per la lavorazione sotto fila, ma sfalciamo completamente a mano. 

La raccola delle uve per la vendemmia 2018 è iniziata gli ultimi giorni di agosto e finita la seconsa metà di settembre. Abbiamo separato i nostri vigneti di Glera in 9 appezzamenti a seconda di posizione, altitudine, esposizione, età della vigna per poterli quindi curare, raccogliere le uve, vinificarle e stoccare i vini in maniera separata.  

Dopo la fermentazione alcolica vengono assemblate le varie basi, nell'Asolo Prosecco Superiore Brut Millesimato 2018 ci sono 3 differenti appezzamenti assemblati assieme, il primo è il nostro vigneto più in altitudine con esposizione a sud, da dove produciamo la base più sapida e minerale. Il secondo è un appezamento dalla forte pendenza ed esposto ad est, quindi grande acidità ed eleganza. L'ultima base viene da un vigneto di 50 anni su un falsopiano con esposizione a sud, dove troviamo il corpo e la fragranza. 

Dopo l'assemblaggio si passa alla presa di spuma in autoclave per circa 50 giorni, seguono filtrazione, imbottigliamento e leggero affinamento di circa 20 giorni.