
Tenuta Baron fa parte della rete di imprese Emozioni Venete, nata per lo sviluppo di un club di prodotto dedicato principalmente alla cultura, per conseguire l’obiettivo comune di rilanciare in chiave turistica il prodotto Asolo e la Pedemontana del Grappa.
Ai fini della creazione del club di prodotto culturale, il progetto sfrutta uno dei più straordinari comprensori storico-artistici del Veneto che, in centri storici come Asolo, Possagno, Fanzolo di Vedelago, Maser e Castelfranco Veneto, racchiude un patrimonio inestimabile di opere d’arte, collocate in un territorio ricco di altre attrattive storiche che testimoniano i momenti più importanti dell’arte veneta, dall’epoca romana al Medioevo, dal Rinascimento all’età contemporanea.
Inoltre, il progetto beneficia della bellezza del territorio dal punto di vista della natura e del paesaggio, per cui vuole favorire la fruizione dei luoghi, anche attraverso le modalità alternative e sempre più ricercate del “turismo slow”, che implicano la possibilità di vistare i luoghi a piedi o in bicicletta, vista anche la notevole presenza di ciclovie.
Nel costruire il prodotto culturale, si sono pianificate inoltre attività ludico ricreative, che creano la giusta contaminazione con la cultura enogastronomica, l’artigianato e la tradizione, come l’organizzazione di degustazioni, laboratori, corsi di cucina, escursioni, per dare al prodotto una declinazione “leisure”, che va a completare il prodotto nella sua globalità.
Il progetto è stato presentato per la partecipazione al bando regionale POR FESR 3.3.4 sub B, dedicato allo sviluppo e al consolidamento di reti di imprese e club di prodotto, a sostegno alla competitività delle attività nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa.
Le imprese aderenti al progetto hanno beneficiato di un contributo a fondo perduto con cui hanno realizzato interventi di miglioramento delle proprie strutture, rivolti all’offerta di nuovi servizi alla clientela (in particolare legati al cicloturismo e all’enogastronomia), e allo sviluppo di strategie di marketing mirate.
Nel dettaglio, Tenuta Baron, con un contributo a fondo perduto di €16.588,97, ha effettuato i seguenti interventi:
• Lavori di sistemazione della cantina e della sala degustazione, funzionali alle visite guidate e alle degustazioni organizzate dalla rete;
• Fornitura mobili su misura per la sala degustazione;
• Rifacimento del sito web aziendale;
• Realizzazione di materiale di promo-commercializzazione.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR — Obiettivo specifico “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali” — Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020
ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”
Azione 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” – Sub azione B “Sviluppo e il consolidamento di Reti di imprese e/o club di prodotto”
Sostegno a Emozioni Venete pari a 152.802,43€ su un totale di progetto di 305.604,86€